Era anziano e aveva anche vari problemi di salute il povero Golden abbandonato sul ciglio della strada. In pessime condizioni, gettato via come spazzatura, forse perché vecchiotto, nessun passante si era fermato ad aiutarlo, fino quando qualche anima buona, ha scelto di chiamare i soccorritori.
A preoccupare erano le zampe posteriori: il cane non si reggeva in piedi, pertanto era impossibile per una sola persona tirarlo su. Per questo motivo sono stati chiamati i soccorsi che con un sacco improvvisato lo hanno sollevato. Il cane era talmente mal messo che non si muoveva e sembrava chiedere aiuto con il solo sguardo.
Una volta portato in clinica i peggiori sospetti sono purtroppo diventati realtà: il dolce cagnone aveva il cancro. Le sue zampe posteriori erano compromesse e la sua stima di vita molto bassa.
Ma come si fa ad abbandonare un animale in quelle condizioni, ci domandiamo? Come è possibile tanta crudeltà?
Tante, troppe sono le storie di cani e gatti lasciati sulle strade perché anziani e malati, storie che non dovrebbero più ripetersi in una società che si definisce civile e progredita.
Il cagnone è stato adottato dopo la rehab fatta presso la clinica veterinaria del posto e al fianco dei nuovi genitori adottivi, ha passato un anno della sua vita, celebrato anche da alcuni scatti; il cancro però è tornato a presentare conto e nemmeno lo spirito indomito del Fido lo ha salvato.
Alla sua mamma è toccato dirgli addio, ma felice di avergli regalato almeno un anno di gioie e affetto. Ciao piccolino