Lo hanno aggredito rubandogli il cane che lo teneva ancorato alla vita sollevandolo dalla depressione. E adesso è disperato, Mike Jasper. L’uomo, che vive a Londra, stava rientrando dalla passeggiata nel parco col suo adorato cocker inglese Ted quando è stato colto di sorpresa dai malviventi che gli ahnno sottratto il cane. L’uomo è stato afferrato alle spalle e colpito finché è caduto a terra, lasciandosi sfuggire il guinzaglio. A qual punto rapire il cagnolino è stato facile.
E adesso, malgrado volantini, cartelli e appelli, il cane non si trova. La figlia del signor Jasper continua a fare di tutto. Raccontando di come Ted abbia aiutato il padre a combattere la depressione, ha anche offerto una ricompensa di 5mila sterline – circa 5.600 euro – a chi fornisca informazioni utili a riportare a casa il quattro zampe. Finora, però, dopo un mese ancora nulla.
La polizia britannica sta osservando un aumento considerevole di furti di cani. La crisi Covid-19 pare aver contribuito ad accentuare l’inquietante tendenza, forse a causa dell’impennata della domanda di animali da compagnia registrata durante il confinamento. Ancor più preoccupante è la constatazione che simili episodi si consumano con modalità sempre più violente. L’associazione DogLost rivela che il numero di segnalazioni di cani rubati è passata dai 172 del 2019 a 465 nel 2020, con un aumento del 170%. I ladri prendono di mira più spesso gli animali di razza, forse in cerca di profitto sul mercato nero.