Ginevra, nome di fantasia, è una bambina come le altre che una domenica si ritrova in gita con la sua famiglia. Siamo in Sicilia e qui nel week end, molti sono i turisti che scelgono di visitare il monte Etna.
Il suo manto, scuro come lava, è dello stesso colore di quello di Nerina, una randagia che si aggira fra la boscaglia e non sa che la sua vita è destinata a cambiare per sempre.
Ginevra si ferma insieme la sua famiglia, perché dice alla mamma che deve fare un’urgentissima “pipì” ed è stato proprio in quel momento che la vita ha scelto di mettere insieme due cuori. Nella più improbabile delle casualità, Ginevra e Nerina si incontrano e si innamorano all’istante.
La cagnolina si fida subito della piccola e Ginevra sceglie di adottarla. Dopo averla presa con loro per salvarla, viene portata dal veterinario.
Nonostante tutto però, la famiglia di Ginevra non vuole avere cani e sembra irremovibile. È così che Ginevra inizia uno sciopero della fame pro adozione!
Dopo giorni di capricci e digiuno, chiedendo ai genitori di adottare Nerina (nel frattempo finita in canile) la piccola riesce del suo intento.
Oggi le due sono inseparabili e vivono insieme.