Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Francia mobilitata per Jump, il cane pompiere ammalato per servizio



Una ferita durante un’operazione di servizio, il seguito di interventi chirurgici e poi l’infezione da stafilococco che non la lascia in pace. E’ successo al Jump, il cane pompiere della caserma di Tournon-sur-Rhône, e adesso per sostenere i costi delle cure del pastore tedesco eroe di tante missioni in Francia si è scatenata un’autentica staffetta di solidarietà.

Le peripezie di Jump sono state raccontate su Facebook dalla pagina Débriefing Pompiers. Jump è unità cinofila del team cinotecnico del Servizio dipartimentale incendio e soccorso (Sids). Ma nella caserma dei vigili del fuoco dove è in forze assieme alla sua conduttrice e proprietaria Anouk Battaglia, Jump è più di un collega: una mascotte.

Il binomio lavora alla ricerca di persone scomparse. A fine 2019, però, durante un’operazione Jump si è fatto male a una zampa. Il problema è andato avanti finché il cane non riusciva più a posare in terra l’arto. Anouk, che ha adottato Jump quando era una palletta di pelo tutta orecchie di 2 mesi appena, ha dovuto affrontare una serie di esami diagnostici complessi e costosi, poi un seguito di interventi chirurgici. Ben cinque.

D’improvviso, la malattia

Durante questa trafila di cura, Jump e Anouk hanno potuto contare sul sostegno della caserma: i colleghi pompieri hanno dato vita a una colletta. Ma adesso la mobilitazione andava allargata. Infatti Jump ha contratto un’infezione da stafilococco antibioticoresistente da cui non riesce a guarire. E allora, ecco la catena di solidarietà che ha coinvolto prima altre caserme, poi dipartimenti, poi cittadini…

“Non me lo aspettavo – si commuove Anouk – vorrei ringraziare tutti uno a uno. Questo mi mantiene forte”. Le spese veterinarie al momento viaggiano sui 7mila euro. Ne sono stati raccolti 3.401, al momento. Circa la metà. Per aiutare Jump al momento sono in prima linea veterinari di Lione e Valence, e la prognosi è ancora riservata.

Da mesi Jump non riesce a muoversi e a riprendere servizio, ma è di buon umore. Del resto, quando l’hanno chiamata Jump (salto) è proprio per il carattere vivace, il più brillante della cucciolata. La gara di solidarietà prosegue. La speranza per il pastore tedesco resta una fiammella accesa.

Leggi anche:

Per Ariana Grande la domenica è dei cani

Monica Nocciolini

Addio Marnie, lutto per il cane imperfetto campione di follower

Monica Nocciolini

Gridava la sua catena di dolore, cucciolo di 10 settimane finalmente liberato

Monica Nocciolini

Winston e Tilly volano “zampa nella zampa” sul Ponte dell’Arcobaleno

Stefania Di Carlo

“Ollie”, abbandonato a 14 anni, ma torna a vivere dopo pochissimi giorni di canile

Stefania Di Carlo

Dieci anni di vita, tutti trascorsi chiusa in gabbia. I proprietari: “Aspettiamo che muoia”

Michele Urbano