Falcia con l’auto il cane mentre sta proteggendo la sua umana in preda a un crisi epilettica, poi tira di lungo e fugge. E’ accaduto a Lainate, nell’area metropolitana di Milano, e ora si cerca il pirata della strada che ha ridotto il cane Anubi in fin di vita. Il cane è addestrato all’assistenza. La sua Rebecca, 18 anni, per lui è più che l’amica prediletta ma anche il bene più caro da proteggere a ogni costo. Dopo un intervento nel 2015, la giovane soffre di crisi epilettiche. Iniziava ad aver paura persino a uscire finché non è arrivato Anubi.
Il cane, un mix di pastori tedesco e belga, non si stacca mai da lei. Lo ha fatto anche il 17 gennaio 2021, quando Rebecca è piombata a terra con una delle sue crisi. Quando accade, una telefonata parte in automatico alla madre. Anubi, intanto, rimane con lei. E così è accaduto: Anubi è rimasto a far scudo a Rebecca col suo corpicino, difendendola dalle auto. Una non si è fermata e lo ha centrato trascinandolo più avanti senza fermarsi a prestare soccorso né al cane investito, né alla ragazza.
Quando la madre di lei è giunta sul posto, si è occupata subito della figlia ma ha notato l’assenza di Anubi. All’arrivo dei soccorritori anche Rebecca, che nel frattempo aveva superato la crisi, si è spaventata per la mancanza del suo adorato cane. Si è addirittura rifiutata di salire in ambulanza. Tutti hanno iniziato a cercarlo. Ma nulla. La telefonata ai carabinieri per denunciarne la scomparsa ha rivelato la triste verità. Ai militari era giunta la segnalazione di un cane accasciato in una pozza di sangue poco lontano. Era proprio Anubi. Agonizzante.
Non è ancora scontato che il povero cane ce la faccia. Dopo un intervento chirurgico il 23 gennaio 2021, a seguito delle molte fratture e del trauma toracico riportato, la speranza è che torni a stare meglio. Gli sono state applicate delle placche in titanio: se supera l’intervento e la fase critica, la ripresa funzionale poi dovrebbe arrivare. Intanto la sua famiglia ha sporto denuncia contro ignoti e chiede aiuto a chiunque abbia visto qualcosa.