Questa è la storia di un’amicizia davvero sincera, quella tra un labrador e un lupo selvaggio, ben fotografata dall’artista del National Geographic, Nick Jans.
Quando si sono ritrovati l’uno di fronte all’altro, Nick aveva paura che il lupo potesse assalire il cane, ma al tempo stesso non riusciva a smettere di contemplare quel magico incontro.
Il lupo di color nero corvino era apparso improvvisamente alla periferia di Juneau, in Alaska, ed è sembrato subito molto socievole. Anzi, ha fatto tanto di più, iniziando di lì a poco a giocare con il cane.
Nick non credeva ai suoi occhi. Cane e lupo giocavano insieme, come se appartenessero alla stessa specie, e nessuno aveva intenzione di intimidire l’altro (il lupo soprattutto).
Il lupo è stato poi chiamato Romeo e ha iniziato a frequentare il labrador, oltre che gli altri cani che gioiosamente man mano si univano al gruppo.
Alcuni avevano persino pensato che il lupo fosse stato addomesticato, ma non era così.
Quando poi il lupo è venuto a mancare, in quella cittadina di Juneau, tutti hanno sentito la sua mancanza. Aveva regalato tanti bei momenti alla popolazione e aveva iniziato a guardare la natura con occhi diversi.