Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

“E’ stato un cane poliziotto straordinario, lo adotto io”. La storia di Platone, adottato in vecchiaia 

storie di cani


La storia che oggi vi raccontiamo ha come protagonista Platone, un pastore tedesco, decano dei cani della polizia milanese, che dopo otto anni e mezzo di servizio, è andato in pensione. Ad adottarlo è stato Bruno Tagliaferri, vigile del fuoco con una grandissima passione per gli animali.

Platone è stato un cane poliziotto formidabile, con alle spalle oltre 200 servizi allo stadio, 14 Gran premi di Formula 1, 280 pattugliamenti e ha contribuito a tre arresti e 22 denunce.

“Con la mia compagna abbiamo un allevamento amatoriale, io avevo saputo che Platone andava in pensione e così mi sono fatto avanti per adottarlo. Ho conosciuto il suo conduttore Simone Zaninotto e dopo diversi incontri sono risultato idoneo – spiega Bruno Tagliaferri -. Platone è un cane particolare, è sempre stato abituato a lavorare, ora si merita il relax ma qualcosa fa comunque a scopo di divertimento”.

Per ringraziare la polizia, Tagliaferri ha donato al reparto “Argo” un cucciolo di sei mesi. La cerimonia di pensionamento è stata organizzata in occasione dell’inaugurazione del primo ambulatorio di Infermeria Veterinaria della Polizia di Stato all’interno della questura.

Erano presenti, tra gli altri, il prefetto Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi e il prefetto Daniela Stradiotto.

Leggi anche:

Cane bloccato per giorni in un torrente piange invocando i soccorsi

Michele Urbano

Nord, l’Alaskan Malamute che ha salvato il suo papà dall’ipotermia in alta montagna

aggiornamenti

“Nanetta”, la cagnolina liberata da una brutta prigionia, ora cerca una famiglia amorevole | Adozioni

aggiornamenti

Reso cieco da chi non l’ha curato e poi l’ha abbandonato, nuova vita per il cane Louis

Monica Nocciolini

Salvato dalla strada, oggi è un cane della Polizia municipale

Stefania Di Carlo

Ritrovano dopo 4 anni il cane perduto, era legato a un palo del cimitero

Monica Nocciolini