Ha perso la vista, è debole, ma il cane Claude ce l’ha fatta: dopo due anni di radioterapia ha sconfitto il tumore al cervello che lo aveva colpito. Così i veterinari che lo hanno seguito nelle cure gli hanno organizzato una festa in piena regola, con tanto di torta e cappellino. E’ accaduto in Gran Bretagna, e il protagonista è un cane di razza golden retriever che oggi ha nove anni.
La terribile diagnosi era arrivata nel 2018. Il cancro gli aveva aggredito il cervello e i medici gli lasciavano poche speranze di vita. Un tentativo, però, hanno voluto farlo. Oltre alle terapie convenzionali farmacologiche, hanno sottoposto Claude a cicli di radioterapia utilizzando un macchinario dedicato agli esseri umani.
Beh, pareva funzionare. Nel frattempo la tecnologia ha regalato alla sanità veterinaria una macchina apposta per gli animali. E’ con quella che Claude ha completato i trattamenti. La strumentazione più precisa ha consentito di centrare con maggior precisione la massa tumorale focalizzando la radiazione sulle cellule malate preservando i tessuti circostanti.
Così Claude ce l’ha fatta. Oggi il cane, per la commozione e la gioia della sua famiglia che lo ha con sé da quando era un cucciolo di 9 settimane, può pian piano riprendere a giocare e a divertirsi. Alla malattia ha sacrificato la vista, ma già sta imparando a farne a meno amplificando gli altri sensi. A casa lo aiutano in ogni modo, così come lo hanno tenuto per la zampa durante i due anni di terapie. Sui media inglesi, tra cui The Sun e Metro.co.uk, è già una celebrità.