Una creatura innocente, stretta in una morsa di catene e sofferenza. Questo povero cagnolino non ci spera nemmeno più nell’essere salvato. Ridotto ad un mucchio di ossa ormai si è abbandonato a se stesso.
“lo abbiamo trovato solo pelle e ossa, incapace di muoversi a causa della catena”.
Questo quello che riportano i soccorritori al loro arrivo sul posto. Ma la sconvolgente sorpresa non si esaurisce qui: ai soccorritori vengono chiesti 30$ per salvarlo, il prezzo che il proprietario aveva pagato per lui al suo acquisto, quando glielo avevano spacciato per un cagnolino di razza e alla moda.
Oggetti: ecco come vengono considerati i cani da molte persone a questo mondo. Semplici oggetti da collezione per arricchire un outfit alla moda. Ci sono ancora troppe persone che acquistano animali, anziché adottarli al canile o al gattile, convinti che la razza sia discriminante di bellezza e valore.
Senza troppe discussioni, una ragazza gentile ha pagato il proprietario ed è stato possibile portare via il cagnolino, finalmente in un posto al sicuro. Ora il piccolo ha recuperato le forze e si trova in un centro per le cure. Attende di essere adottato. Alan è oggi il suo nome.