Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cucciolo salvato dalla strada adottato dalla casa di riposo



Adozione di gruppo per un cucciolo meticcio salvato dalla strada dai volontari Oipa Italia. Il piccino è infatti adesso il cane del centro anziani Villa Letizia di Grumento Nova in provincia di Potenza. Cocò, questo il nome del cagnolino, è stato accolto con gioia dai pensionati della casa di riposo. Il cucciolo, di poco più di due mesi, ha completato il ciclo di vaccini ed è quindi stato affidato alla struttura per donare agli ospiti tutta la gioia che un animale domestico può dare. Ad annunciarlo è la stessa Organizzazione tramite una nota.

“Lo scopo è  quello di offrire sollievo alle persone anziane e al tempo stesso una ‘famiglia allargata’ al cucciolo”, spiega Roberto Tedesco, delegato Oipa Potenza. “Il suo amore incondizionato sarà una terapia d’amore per gli anziani. Un cagnolino che zampetta nella struttura, che si appoggia sulle ginocchia per una coccola o una carezza, o che invita al gioco, potrà solo far bene al cuore degli anziani. Cocò permetterà ai nonni della casa di riposo di riempire le loro giornate anche portandolo a passeggio».

L’iniziativa è pionieristica nel sud Italia, e adesso Oipa spera che possa fare da apripista per altre del genere. “L’Oipa ringrazia Pietro Carcia, il responsabile della struttura che ha preso a cuore questa iniziativa – conclude la nota – sperando che sia un esempio per tante altre strutture che accolgono persone anziane o in difficoltà”.

Cocò nella casa di riposoCocò in braccio a Roberto TedescoTutti pazzi per Cocò

Leggi anche:

Ritrova dopo 10 anni il cane finito in un canile lager

Monica Nocciolini

Robbie bimbo coraggioso, accompagna il suo cane anziano fin sul Ponte dell’Arcobaleno

Monica Nocciolini

Il cane disperso salvato dai vigili del fuoco si riposa all’ombra del loro elicottero

Monica Nocciolini

Sente un rumorino provenire dalla spazzatura. Cane scorge un neonato e lo mette in salvo

Michele Urbano

Ruba la spesa consegnata a domicilio, cane randagio incastrato dalle telecamere

Monica Nocciolini

“Non mi è mai capitato nulla di simile”. Foca si avvicina al subacqueo e chiede di farsi grattare la pancia 

Michele Urbano