Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di Cooper, un cucciolo dolcissimo, nato tuttavia con una malformazione congenita alla spina dorsale.
I suoi amati padroncini, Elly e Andy Keegan, parlano di lui come un cane molto felice che non fa caso alla sua condizione.
“Molti cani con condizioni come quella di Cooper vanno incontro all’eutanasia, il che mi rende molto triste. Hanno molto per cui vivere e Cooper ne è un vero esempio. Ora ha una vita felice e normale ed è un membro chiave della nostra famiglia.
Cooper è stato ritrovato nel 2007 a soli due mesi, nel Minnesota, in condizioni abbastanza gravi. Aveva parassiti nelle orecchie, vermi nell’intestino e un’ernia, nonchè il suo difetto alla spina dorsale che si portava dalla nascita.
A causa della sua malattia non poteva ruotare il collo e aveva difficoltà anche semplicemente nell’andare in bagno.
“È dura perché non può fare lunghe passeggiate e non può passare molto tempo su superfici dure. Deve essere su un terreno soffice come l’erba o il tappeto”, aveva aggiunto Elly.
Malgrado la sua vita apparentemente normale, Cooper si trova ogni giorno a combattere con la sua patologia. Ha subito una frattura importante al collo che andava a collidere con il suo problema vertebrale, ma per fortuna con gli antibiotici si è riusciti a tenere tutto sotto controllo.
Rachel Mairose, direttrice esecutiva del rifugio aveva anch’essa rilasciato dichiarazioni a proposito di questo cucciolo. “Cooper è un vero esempio di come svolgiamo il nostro lavoro, In Secondhand Hounds amiamo gli sfavoriti, i disabili e gli sfortunati. Scopriamo che questi sono gli animali che restituiscono di più con la loro fiducia e gioia di vivere. Quando arriva Cooper non puoi fare a meno di sorridere. Ci piace mostrare alle persone che la diversità è bella e deve essere amata.