Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cinque cani seppelliti in cortile e 7 allo stremo delle forze salvati per un soffio



Scheletrici, deperiti, affetti da dermatosi e alopecia diffusa con lesioni da decubito sparse sul corpo. Sono drammatiche le condizioni di 7 cani sequestrati dalle guardie zoofile dell’Oipa di Bologna intervenute insieme ai carabinieri forestali, alla polizia locale e al servizio veterinario della Asl nell’abitazione di una donna di 64 anni.

La donna, risultata affetta da disagio psichico, ha finito per essere iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di maltrattamento di animali. Rinchiusi in un recinto teneva infatti 5 cani di razza, una femmina e un maschio labrador, un pastore tedesco, un golden retriever e un siberian husky. “I quattro zampe erano in condizioni di salute devastanti”, riferisce una nota Oipa. Con loro c’erano anche due cuccioli meticci, entrambi sprovvisti di microchip: un maschio di circa tre mesi e una femmina di circa sette mesi.

I cani pesavano metà di quanto avrebbero dovuto, tanto erano denutriti, avevano la rogna e un’infezione della pelle. Ma il peggio doveva ancora arrivare. Seppelliti vicino alla casa gli operatori hanno trovato altri 5 cani deceduti. I superstiti sono stati tutti e 7 sequestrati e ricoverati in clinica veterinaria per scongiurarne la morte.

Leggi anche:

Adottato e abbandonato 12 volte, Shiro cieco e sordo, oggi consola cani e gatti abbandonati

Michele Urbano

In fuga da botti e tuoni, il cane Jack si perde a Capodanno

Monica Nocciolini

Cagnolina batte tutti i record: il suo è il muso più lungo al mondo

Michele Urbano

Il grande Totò definì così i nostri amici cani: “A metà tra angeli e bambini”. La sua prima poesia per il barboncino Dik

Monica Nocciolini

Rispedito al mittente, Ernesto non trova casa

aggiornamenti

Max libero! Il cane di quartiere accalappiato per errore, ‘rilasciato’ sulla spinta dei social

Monica Nocciolini