Quando la polizia stradale di Rimini è entrata nell’autocaravan a cui il cane corso libero si era avvicinato, gli agenti non potevano immaginare di trovarsi davanti a quella scena. All’interno del mezzo, infatti, c’erano rinchiusi due cani pitbull magrissimi che guaivano all’impazzata nel tentativo di trovare una via d’uscita.
Tutto era cominiciato con una segnalazione riguardante un grosso cane – il cane corso – vagante in strada senza museruola né guinzaglio. Il quattro zampe stava creando problemi al traffico, con rischio per se stesso e per gli automobilisti.
Quando gli agenti sono giunti sul posto e hanno cercato di avvicinare il cagnolone, questi è fuggito cercando rifugio presso un autocaravan in sosta nelle vicinanze. Il mezzo era in apparente stato di abbandono. Al suo interno, però, c’erano altri due cani che si lamentavano.
Sia i due pitbull che il cane corso, tutti denutriti, sono stati soccorsi. Alla verifica del microchip solo i due pitbull sono risultati registrati da un cittadino turco e da un riminese di 30 anni. Per quest’ultimo è scattata la denuncia per maltrattamento e detenzione di animali in condizioni di grave denutrimento. I cani, una volta sfamati a volontà, sono adesso affidati alle cure del canile comunale di Rimini.