Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cani di 3 e 4 mesi maltrattati e malnutriti, scattano le denunce ai proprietari



Un cane jack russel di 4 mesi e un cucciolo di cane akita americano di 4 mesi sono stati salvati da maltrattamento dal nucleo di polizia giudiziaria del corpo di polizia municipale di Campi Bisenzio, nell’hinterland fiorentino, intervenuto dopo segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per le sorti dei due cagnolini.

La doppia indagine per ipotesi di reato di maltrattamento ha fatto emergere che i cani erano custoditi in pessime condizioni sia dal punto di vista fisico che da quello dell’alimentazione. I vicini si erano allarmati per via dei guaiti e gemiti emessi dai poveri cagnolini. In un caso, testimoni hanno riferito di aver visto uno dei cuccioli preso a calci.

Per i proprietari dei due piccolini sono scattate le denunce. Rischiano da 3 a 18 mesi di reclusione e un sanzione fino a 30mila euro. I cuccioli con le terapie riabilitative sono già tornati in forma. Soddisfatto il comandante della Municipale Francesco Frutti: “Procedere ai controlli – ha riferito in una nota – non è stato affatto facile”. L’assessore alla sicurezza Riccardo Nucciotti ha ricordato come la città voglia essere “sempre più civile e accogliente, contraria a ogni forma di violenza e maltrattamento”.

Leggi anche:

Sfrattata perchè voleva con sè il suo cane guida, Camilla si riscatta con una pioggia di offerte di alloggi

Michele Urbano

Preso a botte dal suo proprietario, il cane gli viene restituito. E scatta la petizione

Monica Nocciolini

Arisa, la cagnolina dal passato triste, cerca una nuova famiglia 

Michele Urbano

Taglia le orecchie al cane e scatta la denuncia per maltrattamento

Monica Nocciolini

Abbandonati nel giorno di Pasqua nove cuccioli in un cartone

Michele Urbano

Tra le fiamme per salvare quattro anziani, cagnolina incinta eroina di Tosno

Monica Nocciolini