Quando lo hanno trovato il cane Cauche quasi non si muoveva neppure più. Era buttato per strada agonizzante. A soccorrerlo una donna che lo conosceva. Sapeva che il cane era tecnicamente di una famiglia che però non lo voleva e non solo lo lasciava libero di uscire, ma praticamente lo scacciava. In pratica, il cane mix rottweiler viveva da randagio.
L’aveva perso di vista. Poi, un giorno: “Un giorno vedo un cagnolino sotto una macchina fuori dal mio lavoro, era lui. Sembrava molto più vecchio di quello che è, era magro, aveva la febbre, difficilmente riusciva a muoversi. L’ho portato subito dalla mia veterinaria di fiducia. È stato ricoverato per quasi un mese con diagnosi di problema renale e verme del cuore”.
E’ sopravvissuto. L’intervento del Refugio Dejando Huella a Tampico, in Messico, lo ha salvato. Ed è stato lì che i suoi soccorritori sono stati ringraziati dal cane che a loro ogni giorno portava quando un pezzo di bottiglia rotta, quando un bastone, quando una pietra sbreccata… spazzatura! Lui aveva solo quella, e ringraziava donandola di buon cuore.