Il cane pastore olandese Osiris, 5 anni, salvato da un abbandono in un parcheggio quando era solo un cucciolo, è diventato un gentilissimo e amorevole cane da pet therapy. Sì però in casa è solo soletto, non sa con chi giocare. Finché ad allietare le sue giornate non è arrivato un altro trovatello come lui.
Il topo si chiama Riff, e la famiglia di Osiris lo ha raccolto, piccino picciò e ancora con gli occhietti chiusi, quando aveva solo poche settimane. Lo hanno nutrito con una siringa, per tenerlo in vita. In casa si respirava preoccupazione per quella combriccola a specie mista. Sarebbero andati d’accordo? Più che sì, è stata la risposta della vita.
Osiris e Riff sono presto diventati inseparabili. Fanno tutto insieme. Riff monta in groppa a Osiris e via! Verso nuove avventure. Senza dimenticare l’igiene di base, visto che tra le occupazioni preferite del topino c’è infilarsi nella bocca del compagno peloso per pulire i suoi denti. Osiris accetta di buon grado, e ricambia anche con un bacino.