Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Cane da guardia sta male, dal veterinario si scopre che ha respinto l’assalto dei ladri



Il protagonista di questa storia è Lupo, un pastore tedesco anziano e molto devoto alla sua famiglia. Il classico cane da guardia che tutti guardiamo con timore quando ci avviciniamo al cancello di una proprietà.

I suoi padroncini si sono accorti che da qualche giorno Lupo non riusciva a defecare e che camminava con molta difficoltà. Hanno così deciso di portarlo da un veterinario per assicurarsi sulle sue condizioni di salute. Si è subito pensato che Lupo soffrisse di un’ernia perineale bilaterale.

Dall’Ambulatorio Veterinario San Francesco che si è preso cura di lui hanno spiegato: “Quando, sedato, iniziamo a tosarlo ci accorgiamo che Lupo è pieno di ematomi, in tutto il corpo, e questi con un’ernia primaria non c’entrano niente, mai. Apriamo l’addome per fissare il colon alla parete addominale e notiamo ecchimosi sulla parete, un ematoma enorme vicino al fegato e altri in vescica. Terminata la colopessi ci spostiamo nel perineo e qui la situazione è ancora peggiore, se possibile: i muscoli che dovremmo riancorare praticamente sono esplosi, non esistono più. Terminiamo l’intervento in 3 ore: colopessi, erniorrafia e orchiectomia di rito”.

Dopo l’intervento il veterinario chiama la donna proprietaria del cane e spiega che il cane ha subito percorse e ferite derivanti da una violenta colluttazione.

La donna realizza che nei giorni di Natale sono stati fuori casa per due giorni ed è proprio in quel frangente che Lupo ha salvato l’abitazione dai ladri dai quali ha preso così tante bastonate da fargli esplodere la pancia, subendo anche una frattura vertebrale all’osso sacro. I ladri alla fine hanno desistito. Lupo si è comportato da vero e proprio cane da guardia assolvendo a pieno il suo dovere.

Ora Lupo è in un cura presso una clinica a Trevi. Si spera che possa migliorare anche se la situazione nel complesso è grave.

Onore a lui, eroe silenzioso!

Leggi anche:

Bambina salva un enorme cagnolone da una rissa e lo porta a casa con sè

Michele Urbano

La storia di Pakita, finita in canile, ma un giorno riconosce un odore familiare

Stefania Di Carlo

Ancora da svezzare li buttano via in un sacchetto di plastica

Monica Nocciolini

Questa cagnolina ha assistito all’adozione di 1.596 animali, ma nessuno si è mai fermato davanti al suo box

aggiornamenti

Destinata all’eutanasia, la vita di questo cane è svoltata grazie alle protesi

Michele Urbano

Simba, lo Yorkshire che ha salvato la sua umana dall’aggressione di un rapinatore

Stefania Di Carlo