Questo cagnolino marrone sarebbe sicuramente morto di fame e di stenti se qualcuno non avesse udito i suoi lamenti. Piangeva come un bambino.
Era rimasto lì, tutto il tempo, chissà per quanto, finché dei ragazzi hanno sentito i suoi lamenti e lo hanno portato con loro da un veterinario specializzato.
Purtroppo la situazione di maltrattamento ed abuso, è ancora tanto diffusa, sia nel nostro Paese, sia nel resto del mondo, soprattutto laddove ignoranza e povertà sono all’ordine del giorno. Sensibilizzare le persone è il compito delle associazioni che ogni giorno operano sui territori nazionali, ma questo purtroppo non basta. Dobbiamo tutti aiutare in questa impresa. Cosa possiamo fare?
Innanzitutto chiamare associazioni come Enpa per aiutare animali in difficoltà: si tratti di fauna selvatica o di cani randagi poco importa, salvare una vita è sempre un gesto di amore verso il prossimo.
Possiamo poi insegnare ai nostri figli il rispetto verso gli animali ed aiutarli a comprendere che non sono oggetti né tantomeno giocattoli.
Per un mondo migliore dobbiamo collaborare tutti.