“Benito è stato adottato, possiamo annunciare missione compiuta”. La notizia era quella che il popolo dei social attendeva di leggere da Lambare, nel Paraguay, e ha per protagonista il cane Benito la cui storia di fedeltà aveva commosso l’intero paese. In piena emergenza pandemica, la proprietaria del quattro zampe è rimasta contagiata dal Covid-19.
La signora è stata ricoverata in ospedale. Il cane ha seguito l’ambulanza e poi si è accucciato davanti alle porte del pronto soccorso. La donna non ce l’ha fatta, ma lui non poteva saperlo. E’ rimasto lì 8 giorni e 8 notti. Non voleva essere portato via a nessun costo. Il personale dell’ospedale gli portava cibo ma lui nulla, lo rifiutava. Voleva solo riabbracciare la sua familiare. E quello non si poteva.
Dall’ospedale hanno preso l’iniziativa. Non volevano veder morire di inedia quel povero tenero cagnolino. Così hanno diramato per lui un appello raccolto dall’organizzazione Marcando Huellas. Sono stati loro a trovare per il piccolo una nuova famiglia, dopo averlo rimesso in sesto poiché i veterinari lo hanno scoperto in cattiva salute. Poi la notizia dell’adozione e anche un nuovo nome, per la sua nuova vita: ora si chiama Rubio.