Lo hanno chiamato Spillo. E proprio come uno Spillo questo cagnolino davvero anziano, 10 anni almeno, ha usato il suo musino per aprire un varco nel sacchetto della spazzatura in cui lo avevano infilato e rinchiuso prima di gettarlo tra l’immondizia.
In questa condizione lo hanno trovato i carabinieri di Roma mentre abbaiava a più non posso per farsi notare. L’intervento è avvenuto nella zona San Basilio della capitale alcuni giorni fa, e a darne notizia sono stati gli attivisti romani di Animalisti Italiani.
Dal post su Facebook al comunicato ufficiale, affinché la notizia divenisse virale è stato un attimo. Televisioni, talk show, testate nazionali: tutti hanno voluto raccontare la storia del piccolo Spillo, nemmeno 5 chili di peso. Il piccolo è adesso in stallo presso una volontaria dopo il passaggio di routine nel canile sanitario della Muratella.
E mentre i carabinieri si sono immediatamente messi sulle tracce di chi possa aver trattato il cagnolino alla stregua di un rifiuto, l’associazione si dice pronta a sporgere denuncia. Intanto si occupa di restituire alla bestiola un minimo di serenità. Per questo nonnetto buono e affettuoso si cerca una famiglia adatta e pronta a riempire di amore i suoi anni più delicati.