Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cagnolina ritrovata in un bosco senza zampe oggi cammina di nuovo



La storia che vi raccontiamo oggi è quella di Monika, una dolcissima cagnolina russa, ferita da un passato davvero difficile.

I suoi ex padroncini, o chi aveva giurato di amarla per sempre, le ha tranciato le zampe e l’ha abbandonata in un bosco di Krasnodar, in Russia.

Sarebbe morta se non fosse stata salvata da un gruppo di persone che passava di lì per caso ed è stata attratta dal lamento della povera cagnolina.

Grazie ad una campagna di crowdfunding, organizzata da animalisti della zona, Monika ha potuto sottoporsi ad un’intervento per l’applicazione di quattro protesi in titanio, ed oggi può di nuovo camminare

“La piccola Monika è stata molto fortunata. Le complicazioni in questo tipo di interventi sono sempre dietro l’angolo. Negli ultimi anni ho applicato protesi artificiali a più di 30 animali, anche se questo era il primo trapianto quadruplo sullo stesso cane”, ha raccontato Sergei Gorshkov, il medico che ha operato la povera cagnolina nella piccola clinica siberiana.

Di solito, i cani che sono messi così male vengono abbattuti e difficilmente riescono a sopravvivere. Ma grazie alla caparbietà di Alla, una volontaria della zona, che è riuscita a raccogliere circa 5000 euro, è stato possibile trasportare Monika in Siberia e pagare l’intervento.

“Le ossa di Monika cresceranno e si adatteranno agli arti artificiali, un po’ come le corna di un cervo. Potrà avere una vita abbastanza normale” ha spiegato il veterinario.

 

 

 

 

Leggi anche:

ENPA festeggia una bella adozione. Dalla Calabria a Modena per vivere felice 

Michele Urbano

Questa cucciola stupenda dopo aver rischiato di morire nel tritarifiuti, ha trovato casa.

aggiornamenti

Aveva abbandonato il cane tra i binari, il tribunale la condanna

Monica Nocciolini

Bimba riesce a sopravvivere ad una tempesta di neve abbracciando un cane randagio 

Michele Urbano

Le guardie Zoofile OIPA mettono in salvo cagnolino recluso nel degrado. Ora Jack cerca casa

Michele Urbano

Arrow, il cane che sembra un’opera d’arte “cubista” per il suo aspetto

Stefania Di Carlo