L’hanno maltrattata, poi l’hanno abbandonata in un boschetto mentre era incinta. E’ accaduto a Cabras, in provincia di Oristano in Sardegna. La cagnolina è riuscita a dare alla luce i suoi cuccioli, 3 piccini in tutto. Poi però è sopraggiunta un’emorragia. Il suo destino appariva segnato. Le guardie zoofile dell’Ente nazionale di protezione animali (Enpa) l’hanno trovata così, sanguinante.
Sono riusciti a soccorrere sia la mamma che i cuccioli, ma non è stato semplice. I segni di maltrattamento subito dalla cagnolina si sono tradotti in diffidenza. Non si lasciava avvicinare. “Abbiamo cercato di prenderla – raccontava una delle guardie zoofile – ma era schiva e si allontanava. Dopo diversi tentativi siamo riusciti a catturarla con una gabbia”.
Tutta la famigliola è stata ricoverata in un ambulatorio veterinario. Il medico ha accertato con l’ecografia un parziale residuo di placenta non espulsa al parto. Se non fosse stata operata immediatamente, la cagnolina avrebbe vissuto solo per un altro paio di giorni. E invece la sorte è stata dalla sua parte.