Infilano la testa in una busta di plastica per gioco o in cerca di bocconcini, poi non riescono a liberarsi e muoiono soffocati. E’ la sorte di tanti cani e gatti vittime di questo che può considerarsi un vero e proprio incidente domestico. Sacchetti della spesa, della spazzatura, del dopo shopping lasciati in giro inavvertitamente possono trasformarsi in una trappola mortale.
Per mettere in guardia i proprietari di pet contro eventi come questi è nata la pagina Facebook Prevent Pet Suffocation. E’ da lì che molti raccontano la loro triste esperienza. Tra loro Ryan Brand, che così ha perso il suo Hippo, di 8 anni.
Tornato a casa si aspettava le consuete feste del cane, le scodinzolate e le carezze. Invece Hippo era morto soffocato con la testa in una busta sul cui fondo era rimasto del cibo. In realtà Ryan quella busta l’aveva buttata, ma Hippo è riuscito a recuperarla dalla pattumiera per mangiarne il contenuto. Ed è rimasto prigioniero.
Una ricerca su internet ha fatto scoprire a Ryan che sono tantissimi i cani e gatti che trovano la morte in questo modo terribile. Alcuni riescono a liberarsi. Altri si trovano in difficoltà e il panico ci mette il carico da undici, portandoli rapidamente al decesso per asfissia.