Il bimbo si incastra nell’asciugatrice, il cane Teddy interviene subito e lo salva. E’ accaduto a Bangor, nell’Irlanda del Nord. Era una mattina come tante, con la mamma a passare l’aspirapolvere e il piccolo Riley Gedge- Duffy, 5 anni, affetto da sindrome di Down, a fare i balocchi da solo col suo cane Teddy. A un certo punto, gira che ti rivolta, il bimbo si è incastrato nell’asciugatrice senza più riuscire a cavarsi d’impaccio.
Teddy è scattato subito in suo soccorso: si è precipitato su per le scale andando a chiamare la mamma. Abbaiava, aveva gli occhi sbarrati di terrore… la donna ha raccontato di aver subito capito che qualcosa non andava, ma non sapeva cosa. Così ha seguito il cane fino al piano di sotto. La stanza era buia, ma Teddy sapeva bene dove dirigersi mentre continuava ad abbaiare.
La signora sentiva rumori strani, e una volta raggiunta l’asciugatrice ha visto che dentro c’era il suo iPad che girava nel cestello. Ha compreso che il bimbo era lì dentro, in pericolo. L’ha dunque portato fuori e raffreddata con l’acqua fredda. Poi la corsa all’ospedale, dove i medici gli hanno curato i lividi e le bruciature. Era il 2016, ma il ricordo di quei momenti è ancora vivo nei genitori che da allora hanno sempre considerato Teddy come un angelo custode.
Il quattro zampe è l’eroe di casa, ma non solo: proprio eroe lo definisce anche il Daily Mail dalle cui colonne la storia ha fatto il giro del mondo tanto da guadagnare a Teddy un premio con la medaglia al valore conferita in una cerimonia speciale presso la Pet Clinic di PDSA in Shore Road, a Belfast. Ad accompagnare il valoroso cagnolino tutti i bimbi di casa, ovvero Riley, Sophie, Sasha e Freddie con i loro genitori Aaron e Gillian.