In questa scuola brasiliana è partita un’importante campagna di sensibilizzazione contro gli abbandoni dei cani, piaga che da sempre affligge il Brasile. Troppi sono infatti i cani abbandonati che prendono d’assalto la città e i suoi locali per procurarsi un pochino di cibo e sopravvivere in questa giungla urbana.
L’abbandono è una piaga che affligge purtroppo ancora troppi luoghi nel mondo e causa molti problemi di vario tipo.
Siamo nella scuola elementare municipale Dom José Gomes in Brasile e i dirigenti hanno fatto una scelta etica: hanno scelto di adottare un meticcio color caramello, abbandonato proprio di fronte il cortile scolastico. Il povero malcapitato, ha avuto una storia difficile come si può evincere dalla sua tristezza negli occhi, ma questa volta la sua vita è cambiata davvero.
“Yellow”, questo il nome che gli è stato affidato dai bimbi della scuola, è ora amato e coccolato da tutti all’interno della struttura scolastica e addirittura i genitori dei bimbi possono provvedere a fare donazioni per pagare vaccinazioni e cibo per il cagnolino. Yellow ora sta bene ed è portatore di sensibilità per i bambini, i quali conoscendo la sua storia hanno imparato ad amarlo e rispettarlo e soprattutto a capire che l’abbandono è un destino crudele per tutti gli animali. Possiamo solo complimentarci con i portatori di questa iniziativa e augurare a Yellow buona scuola!