Aveva fatto 13, sì, ma di poveri cani che teneva ammassati nel terrazzino di casa. Lì li hanno trovati – senza riparo, tra immondizia ed escrementi – i carabinieri della stazione di Torvajanica a Roma. I militari sono arrivati alle bestiole al termine di un’attività di indagine che ha portato a denunciare una donna di 48 anni con l’accusa di maltrattamento di animali e detenzione di animali in spazi inadeguati.
I carabinieri hanno eseguito un decreto di perquisizione locale e sequestro emesso dalla procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Velletri. Si sono così recati sul posto insieme al personale del servizio veterinario della Asl Roma 6.
Medici e militari hanno trovato sulla terrazza di proprietà della 48enne 8 cani adulti di varie razze e 5 cuccioli. Nessuno aveva microchip, e i cani erano chiusi in uno spazio angusto senza ripari nonché in pessime condizioni igieniche. I cani sono adesso in salvo. Sono stati posti sotto sequestro con contestuale affidamento giudiziale e successivo trasferimento presso un canile.