Chiusi da anni e per anni al buio in una porcilaia, due cani erano come sepolti vivi. Così li hanno trovati le guardie zoofile dell’Oipa a Montemarciano, in provincia di Ancona. I due sfortunati quattro zampe sono Stella e Billy. Ora sono in salvo, ma hanno 12 anni e ne hanno trascorsa gran parte chiusi tutto il giorno al buio per anni in uno spazio ristretto, trascurati, malandati, costretti muoversi sopra i propri escrementi, ridotti a un ammasso di peli.
“Siamo intervenuti a seguito di una segnalazione e la scena che ci si è presentata era quella di un degrado estremo. I due cagnolini erano costretti a vivere in una piccola porcilaia adibita a magazzino per il letame. Erano nell’oscurità, senza cuccia, senza aria respirabile“, racconta Luana Bedetti, coordinatrice provinciale delle guardie zoofile Oipa di Ancona. “Stella e Billy erano in una prigione degli orrori. Stella, più agile di Billy, riusciva ad arrampicarsi su una grata di ferro arrugginito. Così si ricavava un posticino sospeso dove potersi sedere evitando l’ammollo costante, ed era strozzata da un collarino talmente vecchio da esser diventato rigido e stretto”.
Billy, invece, rimaneva costantemente sul pavimento pieno dei loro bisogni, così il suo corpo si è ridotto a un agglomerato di pelo e feci che gli causava dolore anche nei movimenti più semplici. Quella condizione di degrado estremo, riferisce Oipa, era inflitta inconsapevolmente ai due cani “prigionieri di una persona che pensava di fare il meglio per loro, non rendendosi conto dello stato in cui li aveva ridotti, una persona che forse avrebbe avuto bisogno di maggiore attenzione e aiuto da parte di familiari, amici e vicini”. Adesso intanto l’aiuto e la salvezza sono arrivati per i due cagnolini. Potranno vivere quel che resta loro al sicuro, accuditi e amati.