Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Aki-coraggio mette in fuga i ladri, così il cane eroe salva mamma e figlioletta



Gli intrusi ormai stavano entrando: non c’era tempo. Il cane Aki non si perde d’animo e si scaglia contro la finestra che stava per essere forzata, ringhiando e minacciando i malintenzionati al punto da metterli in fuga.

Fu così che, in una notte che più buia e tempestosa non si poteva, nella profonda Lunigiana – in Toscana, sui monti di Massa Carrara – il quattro zampe di casa salvò la sua proprietaria e la figlioletta da un’aggressione.

E sì che era cominciato tutto per caso. Proprio il maltempo che imperversava aveva spinto la donna a far dormire in casa il cane Aki – un Akita-Inu, la stessa razza del celeberrimo Hachiko – dato che il capofamiglia si trovava fuori per lavoro.

A un certo punto, il fragore dei tuoni e quello dei grimaldelli si confusero. Non per Aki che sapeva ben distinguere il pericolo imminente. Così a colpi di muso e ringhiando, cosa per lui insolita, svegliò prima la mamma che, presa con sé la bimba, si riparò in salotto.

Erano paralizzate dalla paura, non riuscivano a chiamare i soccorsi. Solo la grinta di Aki riuscì ad evitare il peggio. Messi in fuga i malviventi, il cane rimase ringhiando davanti alle sue due umane, di guardia, sposandosi solo all’arrivo delle forze dell’ordine.

Il coraggio e la lealtà di Aki non sono passati inosservati, tanto che al cane eroe è stato conferito il Premio Internazionale per la Fedeltà del Cane che il 16 agosto di ogni anno viene attribuito a Camogli.

Leggi anche:

“Se si muove l’uno, si sposta anche l’altro”. Cani inseparabili chiedono di essere adottati insieme 

Michele Urbano

Sei fratellini e una balia a quattro zampe, l’indimenticabile cane Rocky

Monica Nocciolini

“Sono Speck, voglio tenerti la mano”: dal rifugio questo cane conquista il web (e una famiglia adottiva)

Monica Nocciolini

Adottano il cane, poi lo tengono a catena in veranda per non averlo in casa

Monica Nocciolini

Cerca un cane da adottare, ritrova il suo rubato l’anno prima

Monica Nocciolini

“E’ un pitbull, ma lo amo con tutto il mio cuore”. La storia di Carl, cucciolo salvato da un cantiere edile 

Michele Urbano