Abbandonato, maltrattato, offeso, umiliato. Non si sa di preciso cosa abbia passato il cane Charlie, ritrovato nel Tarantino impaurito, denutrito e con evidenti difficoltà a camminare all’età di due anni circa. Incidente? Frattura mai curata? No: quando i volontari dell’Oipa lo hanno raccolto e portato dai veterinari è venuta fuori la dolorosa verità.
Il cagnolino aveva una doppia lussazione di 4° grado ad ambedue le rotule degli arti posteriori con interessamento dei legamenti. Drammatica la ricostruzione dei medici: quelle lesioni probabilmente erano l’esito di maltrattamento praticato con attrezzi contudenti. Charlie andava operato, e così è stato. Era maggio 2021. Il cane da allora ha subito due interventi chirurgici ed è rifiorito, un autentico miracolo.
Charlie non sta ancora perfettamente bene. Ha un parassita intestinale ed è sotto terapia. E’ spaventatissimo ed avrà bisogno di uno specialista che lo aiuti a superare le sue paure. Ma le sue zampe hanno ripreso a funzionare, cammina e corre felice come ogni cane dovrebbe poter fare. Da Oipa i volontari ringraziano quanti hanno aiutato a sostenere la rinascita del cane Charlie.