Abbandonata in un cespuglio. Così i soccorritori hanno trovato la cagnolina ribattezzata Hada, una scricciola di cui i suoi ex proprietari avevano evidentemente deciso di sbarazzarsi gettandola sul ciglio di una strada fuori mano. Gli accertamenti hanno rivelato che la piccina dev’essere rimasta lì per giorni, senza cibo, in attesa di chi non sarebbe più tornato a prenderla.
Fortunatamente, in quella landa deserta nella Gran Canaria, qualcuno si è accorto di lei e ha avvertito i volontari dell’associazione Tara. Una volta sul posto, per loro avvicinare e prendere la cagnolina è stato semplice. Lei ha dimostrato fin da subito di essere abituata al contatto con le persone. Per di più era talmente esausta che si è lasciata aiutare senza batter ciglio.
I veterinari e i volontari l’hanno rimessa in sesto fisicamente nutrendola e idratandola. Il suo pelo è tornato bello folto e soffice. Ha trovato subito casa, e una famiglia amorevole. Il trauma dell’abbandono non è ancora del tutto superato. Hada si spaventa, a volte. Sa cosa significa amore, e sa cosa significa perdere tutto in un momento. La fiducia si alimenta nel tempo.