Ha iniziato a scavare a mani nude come se non ci fosse un domani, in una corsa contro il tempo per salvare un esserino che piangeva da sotto terra, e che poi si è scoperto essere una cagnolina incinta. Lui è Vadim Rustam, e i fatti si sono svolti nella sua città, Voronezh in Russia. Era il 2015 e Rustam passeggiava con la sua famiglia.
In quel tratto alcuni giorni prima una ditta era stata chiamata per riparare una porzione di marciapiede. E’ forse durante quei lavori, e forse senza neppure rendersene conto, che gli operai devono aver murato viva sotto al suolo la cagnetta.
Lei ha iniziato a gemere, e il suo pianto è stato percepito da Rustam e dai suoi. In quel momento per quanto ne sapevano poteva essere un cane, un gatto, ma anche un bambino. Eppure alle richieste di soccorso nessuno aderiva. E allora Rustam si è rimboccato le maniche e hai iniziato a scavare. A mani nude, pietra dopo pietra. Fino a individuare quel musetto.
Pian piano è riuscito a liberare la cagnolina, rimasta lì presumibilmente un paio di giorni senza acqua né cibo. La quattro zampe è stata affidata alle cure dell’associazione “Right to life” Help Animals Voronezh. Ha partorito felicemente, e una volta dell’età giusta i cuccioli sono andati subito in adozione. Adesso si spera che anche per la mamma con la coda possa esserci una buona famiglia. Intanto questo salvataggio mozzafiato è stato raccontato da varie testate online tra cui The Dodo.