Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale, conosciuto anche con l’appellativo di Asiat, Alabai, o altri è un cane sicuro di sé, equilibrato, tranquillo, orgoglioso e indipendente, coraggioso, resistente e di grande taglia.
Conosciamolo meglio…
Indice Articolo
Alabai, cane vigoroso con poche, ma essenziali, esigenze…
Presenta una costruzione armoniosa, un corpo robusto, vigoroso, voluminoso, ma senza muscoli visibili.
Essendo originario della Russia gestisce benissimo le temperature fredde, a differenza del caldo che potrebbe trovare fastidioso.
Per quanto riguarda cura e salute:
- la perdita di pelo è abbondante durante i due periodi di muta (fine inverno e fine estate), e va spazzolato più volte al mese
- non sbava granché
- non soffre di particolari patologie (tranne displasie delle anche e dei gomiti e torsione dello stomaco, come tutte le razze grandi)
- non ha particolare tendenza ad ingrassare e non è goloso
- non è dedito alle fughe perché è molto responsabile
- non è aggressivo, se ben socializzato verso le altre persone e altri animali, a meno che percepisce un pericolo
- non ha propensione alla caccia
- non presenta tendenza ad abbaiare o ad ululare, se non quando serve.
Il carattere del Cane da Pastore dell’Asia Centrale
Caratteristica è la sua mancanza di paura nei confronti dei grandi predatori, tant’è che nelle zone di origine viene adoperato per la difesa di mandrie e greggi dai lupi.
Per cui è ottimo come razza da porre a difesa della casa e della famiglia, essendo anche molto affezionato al proprio nucleo famigliare, bimbi compresi: è chiaro che dovrà essere abituato alla presenza dei piccoli sin da cucciolo così da imparare a dosare la sua forza, ma, soprattutto le femmine, esprimono un particolare senso materno nei loro confronti.
Per lo stesso motivo poco si adatta a rimanere solo per più di qualche ora.
Difficilmente un Cane da Pastore dell’Asia Centrale accetterà una convivenza se verrà messo in discussione il suo status di capobranco, tant’è che le convivenze tra maschi dominanti sono da escludersi.
Così come poco fattibile è la vita in appartamento, essendo un animale grande, con necessità di movimento e una grande quantità di energia che bisogna fargli spendere nel lavoro e nel gioco.
In conclusione, trattandosi di un cane sensibile e amorevole, che però necessita di una guida coerente e presente, l’Alabai non è una razza adatta a un neofita…
Alabai Misure: dimensioni e peso
Maschio: Peso 50/79 Kg, Altezza 65/78 cm
Femmina: Peso 40/65 Kg, Altezza / 60/69 cm
Credits Foto: Pixabay.com