I cani, così come gli esseri umani, hanno bisogno di cure e di tantissime altre cose. Dalle ciotole fino al cibo, passando ovviamente per cucce, giochini e quant’altro. Ma dove acquistare tutti questi prodotti? Nei pet shop, ovviamente! Pur non trattandosi di una vera e propria professione da vivere a contatto con i cani, i negozi specializzati sono comunque una soluzione imprenditoriale molto vantaggiosa: se hai un budget da investire e se ami gli animali, sappi che questo è un settore che non conosce crisi!
Pet shop: vendere animali?
Dato che il mestiere del pet shopper è abbastanza chiaro, e non necessita di ulteriori spiegazioni, cercheremo di sfruttare questo spazio per farti capire di cosa si può occupare il pet shopper. Questo esercente può vendere accessori per cani come collari e cucce, ma anche cibo umido oppure in scatola. Non esistono limiti a quello che puoi vendere in un negozio per cani: basta che abbia a che fare con loro! Ma potresti vendere anche i cani, e questo dipende dalla tua etica: assicurati solamente che la provenienza dei cuccioli sia chiara.
Dal pet shopper al personal pet shopper
Ultimamente, anche in Italia, si sta facendo sempre più strada una nuova professione legata al pet shopping: il personal pet shopper. È una novità che in realtà ha poco a che fare con i pet shop. In questo caso, infatti, parliamo di un “freelance” che si occupa di setacciare negozi e negozietti per animali, per trovare quello che i clienti gli hanno richiesto. È una professione davvero interessante, perché non sempre chi vuole acquistare un determinato collare, sa dove reperirlo o ha il tempo per farlo!
Pet shop: le opportunità digitali
Non serve aprire un negozio fisico: un pet shop si può avviare anche su Internet! Basta creare un e-commerce e verificare quali aziende di prodotti per cani vendono in dropshipping, ed il gioco è fatto. Inoltre, anche il personal pet shopper può sfruttare il web per andare a caccia degli articoli che i clienti gli richiedono!