Chi è e cosa fa un dog sitter? E perché dovresti abbracciare questa professione? Oggi sono tantissimi i ragazzi che per arrotondare le entrate a fine mese decidono di fare i baby sitter dei cani. Scelta saggia? Ne vale la pena? Di certo non si diventa ricchi con questo lavoro ma, se ami i cani, è un’occasione per stare con loro tutto il giorno e per monetizzare la loro presenza. È facile? Per nulla: a dispetto di paghe spesso da fame, il dog sitter è uno dei mestieri più complicati e delicati. Vediamo di scoprire insieme tutto quello che dovresti sapere sulla figura del dog sitter!
Chi è il dog sitter?
È abbastanza facile capire chi è il dog sitter. Si tratta, nello specifico, di quella figura professionale che si occupa della cura e dei bisogni dei cani altrui: una vera e propria balia canina! È una figura senza tempo, che oggi trova diversi clienti in giro per l’Italia: se qualcuno ha una necessità o un impegno improvviso, ecco che il cane spesso finisce dal dog sitter amico dell’amico. Dunque, proprio come funziona col baby sitting, è importantissimo cominciare piano per poi crearsi un bel giro di clienti col passaparola. Cosa che è possibile fare solo se avrai molta pazienza e amore verso i cuccioli!
Cosa fa il dog sitter?
Il dog sitter svolge diversi compiti: porta a spasso i cuccioli dei quali si occupa, li custodisce a casa in spazi che siano confortevoli e adatti per le loro esigenze, si occupa di dargli da mangiare e di mantenerli attivi giocandoci. È il responsabile di tutto ciò che gli accade, dunque è un ruolo di enormi responsabilità. E spesso chi fa il dog sitter approccia questa professione pensando che sia tutto facile: non lo è, semplicemente perché non tutti i cani – proprio come accade con i bimbi – sono simpatici e amorevoli!
Come diventare dog sitter?
Cominciando con qualche cucciolo di amici, e poi creando un giro di clienti col passaparola. Quella del dog sitter non è una figura professionale riconosciuta dallo Stato, dunque non richiede né albi professionali né corsi specifici da svolgere!