Al grido di “Rendilo protagonista” nasce il Dog Film Festival, la prima rassegna cinematografica e letteraria a misura di cane e con lui assoluto e indiscusso mattatore. Del resto si sa, il cane è sempre stato parte di racconti e storie avventurose di cui son pieni gli schermi sia cine che televisivi, animazione compresa e in corto o lungometraggio. E allora, perché non farne una kermesse vera e propria, magari chissà anche con tanto di red carpet?
Il Dff è incentrato su Empatia, Natura, Ambiente e Valori affettivi. In questa fase sono aperte le iscrizioni per tre categorie di possibili partecipanti: professionisti, amatori e writers. Questi possono iscrivere le proprie opere per concorrere nelle rispettive e diverse sezioni all’assegnazione dei Dff Awards. Sono 3 le giurie dedicate alle valutazioni. E allora avanti! I bandi scadono il 30 maggio, poi l’8 luglio ci sarà la premiazione a Roma.
Categorie per tutti i gusti
La sezione Producers è rivolta a registi, produttori, distributori e videomakers, autori di lungometraggi per il cinema e la tv, anche di animazione o in versione seriale, cortometraggi (massimo 30 minuti) e documentari. Le Opere saranno valutate dalla Giuria Cinema del Festival, presieduta da Giampaolo Sodano e le iscrizioni sono possibili tramite la piattaforma Filmfreeway.
Alla sezione Lovers possono partecipare tutti gli appassionati ed amanti del mondo cane, caricando i propri video di massimo 30 secondi direttamente sul sito, nell’apposita sezione. Il Video Contest sarà aperto sul canale YouTube del Festival dal 5 al 25 giugno. Saranno i voti della community social a decretare il vincitore dei Dff Clip Awards.
La sezione Writers, poi, è rivolta agli scrittori professionisti e non che possono partecipare con brevi racconti, sceneggiature, scritti teatrali, saggi o altro purché non superino le 15.000 battute, spazi inclusi. Le opere saranno valutate dalla Giuria Letteraria del Festival, presieduta da Paolo Petroni. L’iniziativa, ideata da Artix, gode del patrocinio di Croce Rossa Italiana e Fnovi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), Partner è Trip for Dog, Media partner Dimensione Suono Soft.