Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Tra i tulipani non ci sono cani randagi. Ecco la ricetta dell’Olanda



Niente cani randagi tra i tulipani d’Olanda. Proprio così: l’Olanda è il primo paese al mondo a non avere più cani rinchiusi nei rifugi o vaganti per strada. Come ha fatto? La ricetta del paese ha miscelato con tenacia tre ingredienti: sterilizzazioni, normative, promozione delle adozioni.

Lungo questa tripletta di azioni sono stati coinvolti veterinari, istituzioni e operatori e il risultato è arrivato. Oggi l’Olanda è randagismo free in un contesto globale che stima 200milioni di cani senza famiglia. Quanto alla sterilizzazione dei cani soprattutto vaganti, il paese ha messo in sicurezza in pochi mesi il 75% degli esemplari anche vaccinandoli e controllandone lo stato di salute uno per uno.

L’implementazione legislativa sul benessere animale, poi, ha dato un giro di vite inasprendo le pene per chi non assicurasse vita di qualità agli animali, compresi quelli randagi, con sanzioni fino a 16mila euro e reclusione fino a tre anni.

Ha chiuso il cerchio un’imponente campagna di incentivo all’adozione di cani nei rifugi e – per contro – dissuasione all’acquisto dagli allevamenti con tassazione importante sugli acquisti in negozio. E così: niente randagi tra i tulipani.

Leggi anche:

“Che cos’ho che non va?!” Bingo, meraviglioso cane tigrato cerca il suo umano speciale

aggiornamenti

Cane di quartiere, principali caratteristiche

Giuseppina Russo

Maltrattamenti, nel Regno Unito giro di vite e pene più severe

Monica Nocciolini

Come aiutare cani randagi: due storie dalla Bolivia

Giuseppina Russo

C’era una volta il licaone, il cane d’Africa abbaia da 2 milioni di anni fa

Monica Nocciolini

Brucia la Sardegna, cane pastore affronta le fiamme pur di proteggere il gregge

Monica Nocciolini