Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Quei 585 cani e gatti dalla notte dei tempi, scoperto un cimitero nell’antico Egitto



Sono 585 cani e gatti che parlano dalla notte dei tempi raccontando la storia del loro rapporto con l’uomo con risvolti inediti. Sono i cani e i gatti rinvenuti sepolti nell’antico cimitero scoperto a Berenice, in Egitto, sulle sponde del Mar Rosso. Un cimitero tutto dedicato agli animali domestici ben 3.000 anni fa. La scoperta è sensazionale e riscrive parte dell’evoluzione della relazione tra uomini e pet, con i quattro zampe trattati nella civiltà egizia con estremi amore e rispetto.

Del resto Anubi, uno degli Dei venerati dagli Egizi, aveva proprio le sembianze di un cane, così come Bastet era divinità felina. I gatti, nell’antico Egitto, venivano considerati sacri. E a quanto pare si tendeva a tenerli con sé e ad accompagnarli con devozione anche dopo il trapasso. Gli scavi sono stati portati avanti dalla zooarcheologa Marta Osypinska dell’Accademia Polacca di Scienze. I cani e i gatti erano sepolti senza processo di mummificazione, rivestiti da tuniche e adornati con monili. Erano deposti in tombe singole, accucciati come nel sonno. Il sonno eterno.

Secondo gli studiosi il sito riportato alla luce attesta il legame tra gli Egizi e i loro animali più che domestici: proprio membri della famiglia e della comunità. I veterinari sono in molti casi riusciti a risalire alle cause della morte, rivelatasi in maggior parte avvenuta per investimento da cavallo. Berenice era un importante centro commerciale, le sue strade erano certo trafficate.

Leggi anche:

Dopo le carezze, di nuovo le sbarre ed il cemento del canile

Stefania Di Carlo

I cani litigano, gli umani si prendono a colpi di machete

Monica Nocciolini

È reato rubare un cane maltrattato per salvarlo?

Giuseppina Russo

Verona, amica degli animali. Nasce lo Sportello contro i maltrattamenti sugli animali 

Michele Urbano

Il cane Ettore giù dalla Mercedes sulla A24 corre invano dietro all’auto. Proprietari denunciati per abbandono

Monica Nocciolini

“Rula”, cucciolo di pochi mesi, incrocio Pitbull da adottare in Lazio

Stefania Di Carlo