Un musino sofferente, gli occhietti a mezz’asta. Sono state ore di preoccupazione per Romina Power per il cane Taquito. Il piccolino aveva inalato un forasacco, e per estrarlo i veterinari hanno dovuto addormentarlo. L’artista ha comunicato la disavventura attraverso il suo profilo Instagram, riscuotendo una valanga di commenti di vicinanza e solidarietà.
Fortunatamente tutto si è risolto, e adesso il cane Taquito sta bene. La Power si era accorta che qualcosa non andava quando il quattro zampe, di ritorno da una passeggiata, aveva iniziato a starnutire a più non posso. La stagione è quella dei forasacchi, per cui Romina ha fatto due più due e ha portato il cane di corsa in clinica. Qui il corpo estraneo è stato estratto, e adesso Taquito respira correttamente e non corre più alcun pericolo.
Minuscoli, apparentemente innocui e invece insidiosissimi, i forasacchi sono le spighette in cima alle piante infestanti anche in ambiente urbano, oltre che in campagna. Quando si seccano, per il cane inalarle è un attimo. E rappresentano un pericolo, poiché hanno la capacità di risalire gli orifizi, nel caso di Taquito la narice, fino a creare lesioni interne con esiti anche gravi, quando non addirittura fatali.