Che il miglior amico dell’uomo non sia un giocattolo nelle sue mani, ma un essere degno di rispetto e di cura, dovrebbe essere chiaro a tutti.
Così come il fatto che la passeggiata quotidiana non è un optional, ma una reale esigenza.
Anzi, nuove scoperte scientifiche mostrano che Fido ha bisogno di «una quantità sufficiente di attività fisica e stimoli ambientali», inclusi altri animali, la natura e le persone.
Ecco perché dal prossimo anno in Germania questa “quantità sufficiente” verrà addirittura stabilita per legge…
La nuova legge tedesca sulla passeggiata del cane
Non solo sarà fatto obbligo di condurre a spasso il 4 zampe per almeno due volte al giorno, ma anche la durata della passeggiata sarà codificata, e non potrà essere inferiore a 1 ora per volta!
Si intende in questo modo porre rimedio al fenomeno secondo cui molti dei 9,4 milioni di animali d’affezione tedeschi non fanno abbastanza esercizio o, comunque, non ricevono tutti gli stimoli di cui hanno bisogno.
Inoltre, sarà fatto divieto di legare i cani a una catena o al guinzaglio per lunghi periodi.
E Fido non potrà più essere lasciato solo a casa tutto il giorno.
Ma la notizia sta alimentando un vivace dibattito.
Da un lato ci si chiede come si farà a controllare il rispetto della legge da parte del 19% delle famiglie che possiedono cani.
Anche se è stato chiarito che saranno le autorità di ciascuno dei 16 stati tedeschi a doversi assumere la responsabilità della sua applicazione.
Dall’altro lato alcuni proprietari avanzano delle obiezioni.
Ad esempio, nel periodo estivo, con ondate di caldo e afa frequenti, è davvero il caso di stare fuori così a lungo, magari proprio nelle ore di maggiore canicola?
Insomma, se limitarsi ad una corsa veloce intorno all’isolato non è proprio il massimo per Fido, forse la legge sulla passeggiata del cane dovrebbe essere rivista alla luce di tutti gli aspetti in gioco!
Credits Foto: Pixabay.com