Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Parlate sottovoce, lo Shih Tzu vi ascolta!



Shhhhhhhhhh……… parlate sottovoce: lo Shih Tzu vi ascolta! Proprio così: a dimostrare che questo simpatico cane utilizza le stesse aree cerebrali del linguaggio degli esseri umani è uno studio comparso sulla prestigiosa rivista Science.

I ricercatori hanno lavorato su un campione di 13 cani di razza Shih Tzu. I quattro zampe sono stati sottoposti a risonanza magnetica per rilevare le reazioni cerebrali alla voce dei loro proprietari. Gli umani intanto alternavano frasi positive a rimproveri o espressioni in tono neutro.

Ebbene: il cervello degli Shih Tzu se ne è infischiato delle intonazioni, reagendo invece al significato delle parole dette. L’emisfero destro lavora sul tono di voce attivando la sfera emotiva, certo, ma le altre aree intanto comprendono proprio il senso dei termini.

La percezione che il cane ricava è la somma delle informazioni elaborate dai due canali: significato ed emozione. Proprio come nelle persone, lo Shih Tzu in ascolto è in grado di capire quel che diciamo nella sua pienezza di senso didascalico ed emotivo. Un’abilità sorprendente.

Leggi anche:

Si incastra con la testa nel recinto, cane muore prima dell’arrivo dei soccorsi

Monica Nocciolini

Lupo ammazzato ed appeso ad un cartello stradale. Orrore a Marcellinara

Michele Urbano

Nasce il 118 veterinario, il pronto soccorso per gli animali feriti

Michele Urbano

Gatti neri, topolini, pipistrelli e galline trionfano al “Mi fa un baffo il gatto nero”, il festival pet friendly contro pregiudizi e luoghi comuni

Michele Urbano

Si avvicina il Natale e l’acquisto di cani schizza alle stelle: tra truffe e scarsità di adozioni

Stefania Di Carlo

“Rula”, cucciolo di pochi mesi, incrocio Pitbull da adottare in Lazio

Stefania Di Carlo