Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Occupò una scuola con 18 cani sfrattati, attivista assolta



“Il fatto non sussiste”: è stata assolta con formula piena Anna Rita Melfitani, l’attivista di Guerrieri con la Coda che nel giugno 2019 aveva simbolicamente occupato la scuola comunale di Foggia con i 18 cani e 7 gatti sfrattati dal luogo dove l’associazione li ospitava. Una provocazione per sollecitare il Comune a trovare una soluzione. Nulla: la donna era stata denunciata.

La celebrazione del processo si è conclusa con il proscioglimento della Melfitani sentenziato dal giudice del tribunale di Foggia Maria Michela Valente. La giudice non ha ritenuto accoglibile la richiesta: troppo breve l’atto, per di più perpetrato da occupanti con la coda e senza l’intenzione di prendere possesso dell’immobile o trarre profitti di qualche tipo. Non sussistono i presupposti, dunque, e il fatto neppure.

I 25 tra cani e gatti orfanelli erano stati portati nella scuola per attirare l’attenzione istituzionale sulle loro sorti. Le bestiole erano infatti finite sotto sfratto, allontanate dall’immobile dove dimoravano e il cui contratto di affitto era scaduto. Che fare? Ma era bastato il tempo di trovare per i quattro zampe uno stallo da alcuni privati di buon cuore perché l’occupazione simbolica cessasse. La scuola era tornata libera già in giornata. E quindi la giustizia si è pronunciata: Melfitani assolta, il fatto non sussiste.

Leggi anche:

Un anno umano come 7 per il cane? Non è più vero, lo dice la scienza

Monica Nocciolini

A Porto Torres, regolamento “salva animali”: Stop ai botti di Capodanno

Michele Urbano

Vi innamorerete di Ciro, cucciolo di incrocio Pitbull- Dogo, dagli occhi dolci e tristi. Aiutiamolo

aggiornamenti

Storia di Libero e Salvo, cani vivi per miracolo. Per loro già pronti un cappio e un sacco

Monica Nocciolini

Pet-visiting: quando nelle corsie ospedaliere hanno accesso pure i cani

Giuseppina Russo

Pastore Tedesco esanime tenuto legato a una catena: la denuncia di “Pelosi nel Cuore”

Michele Urbano