Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Il cane geniale impara i nomi dei balocchi



Il cane border collie Gaia è un genio: ha imparato e riconosciuto i nomi di ben 37 fra i suoi giocattoli. Ma Gaia non è la sola, perché i ricercatori della Eotvos Lora’nd University di Budapest, in Ungheria, si sono incuriositi su questo aspetto che rende i cani tanto simili ai bambini e hanno iniziato a studiarlo.

Come? Organizzando Genius Dog Challenge, una competizione online in cui i cuccioli di tutto il mondo si dimostrano i più intelligenti. Gli esperti hanno scoperto che sia i cani giovani che quelli anziani riuscivano a imparare i nomi dei giocattoli. La capacità non è affare da tutti, ma solo dei cani più dotati.

Lo studio adesso è stato pubblicato sulla blasonata rivista scientifica Scientific Reports. Tra i cani facenti parte del pannello di studio i Border Collie si sono dimostrati i migliori studenti. Gaia più di tutti loro, sebbene i suoi 37 balocchini battezzati impallidiscano di fronte al record del cane ritenuto più intelligente del mondo, Chaser morto nel 2019, che di nomi di giocattoli ne conosceva più di 1.000. Il più intelligente o solo il più giocherellone?

Leggi anche:

Veterinario online: un’ottima idea in tempi di emergenza coronavirus

Giuseppina Russo

Cercasi disperatamente cane rapito in un appartamento a Nola

Michele Urbano

“Regalatemi una mamma, vi prego”. Beatrice, 4 mesi, incrocio Labrador. Cerca casa questa cucciola stupenda

aggiornamenti

Salvini “Polpette avvelenate a cani e gatti. Deve diventare reato per “strage”. 

Michele Urbano

Ryan 4 mesi, si immobilizza dalla paura in canile. Chi lo adotta?

Stefania Di Carlo

Cani pasticcioni, tre salvataggi in poche ore a Isola Capo Rizzuto

Monica Nocciolini