Oggi vi raccontiamo di una splendida realtà tutta italiana. Stiamo parlando di “For a Smile Onlus” che da oltre 4 anni porta la Dog Therapy nei principali ospedali italiani.
La recente pandemia non ha arrestato le attività della onlus che, con gli ospedali chiusi per via delle misure di contenimento del Covid-19, ha pensato di portare la dog therapy nelle scuole, dai bambini che rientravano dopo mesi di isolamento.
Il progetto è partito in Piemonte, Lombardia e Sardegna, con scuole di infanzia, primarie e anche in un istituto superiore. Durante il lockdown con la sospensione delle lezioni in presenza, il progetto è andato avanti sia a Milano che a Rivoli (TO) con i bambini con bisogni educativi speciali e disabilità.
Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole saranno con gruppi di 6-7 bambini (nel rispetto delle restrizioni Covid-19) o con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola e alle famiglie. Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), accompagnati dai loro simpatici amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini.
L’iniziativa sarà totalmente donata da For a smile Onlus alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione.
Le scuole in cui siamo già attivi con gli incontri di Dog –Therapy sono:
Milano – Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa” ex Casa del Sole (dal 15/10/2020)
Milano – Istituto Comprensivo Statale G.B. Perasso (dal 03/03/2021)
Rivoli (TO) – IISS Oscar Romero (3/11/2020)
Torino – Scuola Primaria e Secondaria Paritaria Cottolengo (dal 04/03/2021)
Pinerolo (TO) – Scuola dell’infanzia Casa degli Angeli (dal 08/03/2021)
Brusasco (TO) – Scuola dell’Infanzia Paritaria Cottolengo (dal 10/03/2021)
Gonnosfanadiga (SU) – Scuola dell’infanzia del Cottolengo Sacro Cuore
Altre scuole Cottolenghine in Italia in cooming soon.