Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Fase2 anche per le adozioni dai canili: le associazioni chiedono lo sblocco



Una fase 2 anche per i canili: per gli ospiti dei rifugi le associazioni di volontari chiedono al ministro per la salute Roberto Speranza di sbloccare le adozioni. Volontari e operatori sono allo stremo. Durante l’emergenza coronavirus molte sono state le cessioni, numerosi i cani e arrivati in un box ormai orfani dei loro proprietari. Ma a un numero di ingressi lievitato, è corrisposto il blocco delle adozioni soprattutto da una regione all’altra.

E poi ci sono i cani rimasti nel limbo: scelti, voluti, praticamente adottati, il lockdown li ha sorpresi ancora nei box nel bel mezzo del perfezionamento delle pratiche burocratiche di adozione. E lì sono rimasti. Senza famiglia. E le famiglie che li attendevano sono senza il loro affetto.

Il problema, secondo l’appello della fondatrice di Save the Dogs Sara Turetta, affligge soprattutto i cani trattenuti forzosamente al sud ma adottati in realtà a nord. Per loro ci sono cucce pronte e pappe a disposizione in case che li attendono con amore. Invece questi cani rimangono condannati a freddi box in cui vanno avanti a stento, dovendo convivere in situazioni di affollamento sempre maggiori. Fino a quando? Le associazioni dicono basta.

Leggi anche:

Addio a Maurizio Costanzo, grande il suo amore per i cani: “Mi considerano uno di loro ed io ne sono felice”

Michele Urbano

Ginger, il cane ucciso con una coltellata mentre passeggia felice. Preso il killer

Monica Nocciolini

Il musetto di Quasimodo vi farà innamorare. Minuscolo cucciolo maltrattato dai suoi umani cerca famiglia

Stefania Di Carlo

Ucraina, nel pomeriggio bombardato rifugio di animali “Best Friends”

Michele Urbano

Lasciò il cane a catena senza acqua né cibo, condannato

Monica Nocciolini

Chiude laboratorio che torturava cani, gatti e scimmie. Liberati 200 animali

Michele Urbano