Con una media di 177 minuti al giorno, sono i cittadini del Regno Unito i campioni europei di passeggiata col cane, superando di 17 minuti quotidiani i tedeschi che si piazzano al terzo posto. Medaglia d’argento invece per i francesi con 170 minuti di attività all’aperto quotidiani in media.
Questi i risultati di uno studio condotto dall’Università di Liverpool che si proponeva più che altro di individuare i cani più in forma. E la passeggiata è uno degli elementi principali del benessere di Fido. Così, via ai cronometri con i dati rilevati da Tractive, una società che si occupa di tracciamento gps per animali domestici.
Ripercussioni dirette sulla bilancia. Un labrador che abita in Inghilterra pesa 28 chili in media contro i 29 e i 31 dei suoi omologhi tedeschi e francesi. E ben si sa quanto i labrador tendano ad essere ghiottoni e di conseguenza cicciotti. Ma i britannici non battono solo gli europei in passeggiate a sei zampe: la ricercatrice capofila dello studio, Carri Westgarth, ha potuto stabilire il primato anche rispetto ad americani e australiani.