Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Allevamento per 61 cani, ne hanno trovati 859 e metà malati. Li salvano i carabinieri



Erano 859 i cani tenuti in spazi ristrettissimi autorizzati per ospitarne al massimo 61. A salvare le bestiole sono stati i carabinieri forestali del nucleo di polizia ambientale agroalimentare e forestale di Ancona. I militari sono intervenuti insieme a varie organizzazioni animaliste e di protezione ambientale in un allevamento di Trecastelli.

Una volta entrati nell’allevamento, i carabinieri e gli operatori di Wwf e Legambiente si sono trovati davanti cagnolini sofferenti. Tutti e 859 erano lì in condizioni anche igieniche non appropriate. Tra loro, però, 270 erano chiusi in trasportini accatastati gli uni sugli altri o in contenitori di plastica dentro l’abitazione di pertinenza dell’allevamento. E forse era questo il contesto peggiore tra tutti.

Il sequestro ha salvato da quel maltrattamento i cani, tutti di piccola taglia. I veterinari hanno constatato che circa la metà di loro è affetta da una zoonosi infettiva trasmissibile anche all’uomo che si chiama Brucella Canis, o brucellosi. La malattia era già stata rilevata all’interno di quello stesso allevamento nel 2020, quando risultava unico focolaio in tutta Europa.

Anche la congestione di cagnolini era stata più volte oggetto di ordinanze emesse nei confronti della struttura. Il numero di quattro zampe, però, ha continuato a crescere dai 500 accertati nel 2018 ai 700 del 2020 agli oltre 850 sequestrati pochi giorni fa. Cinque persone risultano al momento iscritte nel registro degli indagati.

Leggi anche:

In arrivo la pillola anti-invecchiamento, “Longevità a tutti i cani del mondo”

Michele Urbano

Nuovo appello per Fox: non ha ancora trovato casa

Stefania Di Carlo

Chi adotta “Nonno Ciccio”? Vecchietto saggio e buono che non ha mai conosciuto la casa

Stefania Di Carlo

Che fine ha fatto Kim? Portato dal toelettatore è sparito nel nulla

Michele Urbano

Cane morde al volto il bimbo di casa. In passeggiata gli aveva pestato la zampa

Monica Nocciolini

Gigio sta sempre per i fatti suoi. Per lui si cerca urgentemente una famiglia

aggiornamenti