Possibile parlare di abbandono di animali proprio durante le festività natalizie?
Sembra un’incongruenza, invece la coerenza esiste e come!
Purtroppo sono ancora tanti quelli che concepiscono i cuccioli come regali, dei quali disfarsi al primo momento di difficoltà organizzativa o gestionale.
Oppure quelli che, pur di non rinunciare alla settimana bianca o al cenone di San Silvestro, non ci pensano poi tanto a sbarazzarsi del peloso.
Per chi ama gli animali si tratta di una questione incomprensibile, eppure il fenomeno dell’abbandono è ancora ben lontano da risoluzione.
Ecco perché vogliamo dedicare un articolo che affronta da una prospettiva diversa la malsana idea di abbandonare il cane.
Vale a dire un numero di telefono da contattare prima di commettere quello che, lo ricordiamo, è un reato punito dalla legge…
“Se non posso convincere una persona a non abbandonare il cane, posso evitare che lo lasci in mezzo a una strada”
Questo il senso del progetto “Uno scatto di cuore”.
Iniziativa promossa dall’agenzia milanese Emanuele Marazzi full communication e FIBA (Federazione italiana benessere animale).
Un numero di telefono e una campagna di comunicazione per chiedere di fare un’ultima telefonata prima di abbandonare il proprio animale.
Il numero 3400636620 è gestito da FIBA tramite i propri volontari, che rispondono al telefono e cercano di trovare una situazione per i cani e i gatti che stanno per essere abbandonati.
L’associazione si prende carico dell’animale, fornendogli una sistemazione temporanea, per poi cercare una nuova famiglia di adozione.
L’idea si è concretizzata grazie a Debora Mighali -art director- e Mario Gardini –copywriter- della Emanuele Marazzi full communication, eail consigliere comunale Gianluca Comazzi presidente della FIBA, che a Milano riunisce i cittadini che amano gli animali e si impegnano a tutelarne i diritti attraverso servizi e aiuti che agevolano il rapporto uomo/animale.
Si è inteso in questo modo dare una soluzione concreta ad una piaga sociale che affligge tutto il nostro Paese.
Un numero da chiamare in modo anonimo da parte di chi non è più in grado di tenere il proprio animale.
Un esempio che anche altre associazioni italiane potrebbero seguire.
Credits Foto: Pixabay.com