Come educare un cane all’arrivo di un neonato? I bebè sono in assoluto la novità più piacevole della vita di una coppia, ma alle volte possono causare diversi problemi a un cane: nonostante questi animali siano per natura portati a sentire un sentimento di protezione nei confronti dei bambini, un cane che non ha mai visto un bimbo potrebbe entrare in confusione, e chiedere a te come comportarsi. Ed ecco che dovrai essere bravo ad educarlo insegnandogli a convivere con un bimbo piccolissimo!
Educare un cane all’arrivo di un neonato
Innanzitutto è sempre il caso di prevenire l’impatto del bebè sulle abitudini del cane, intervenendo il prima possibile per cambiarle. Ci riferiamo, ad esempio, ai salti sul divano o all’irruzione in camera da letto, oppure alla frequentazione assidua della cucina. Considera sempre che la pulizia della casa è un aspetto fondamentale per l’igiene del bambino, dunque è ora che cominci ad imporre dei paletti al tuo cane!
Una questione di odori e di rumori
Molti addestratori consigliano, in caso di arrivo di un neonato, di abituare il cane ai rumori e agli odori che quel piccolo terremoto porterà in casa. Per questo motivo, potresti portare a casa la copertina in cui è stato avvolto il bimbo appena nato, così da abituare il cane al suo odore. Un altro metodo spesso utilizzato è il registratore con inciso il pianto o le risate di un bimbo: inizialmente il cane vi guarderà storto, ma presto prenderà confidenza con questi nuovi rumori!
Non fategli mai mancare le coccole
Il cane è un animale molto geloso, e potrebbe reagire con la depressione o con l’eccessiva euforia all’arrivo di un bebè, soprattutto se comincerai ad ignorarlo: in questo caso, infatti, si sentirà sostituito e questo non farà bene né a lui né a te. Per questo motivo, ricordati sempre che il tuo cucciolo necessita di coccole costanti, per sentirsi davvero parte di questa nuova famiglia!