Le unghie dei cani sono assai resistenti, ma qualora dovessero spezzarsi si tratterebbe di un’evenienza parecchio dolorosa e a volte pericolosa: vediamo perché e come intervenire…
Come prima cosa è buona norma evitare che le unghie crescano oltre misura, perché questo accrescere la possibilità di incidenti, e comunque una lunghezza eccessiva compromette la capacità del cane di camminare in maniera comoda e agevole e può addirittura provocare problemi alla zampa.
Tuttavia, onde evitare che la spuntatura delle unghie possa indebolirle, favorendone paradossalmente la rottura, è necessario utilizzare gli attrezzi giusti e della giusta misura in relazione alle dimensioni del cane.
E nonostante questi accorgimenti l’unghia può comunque subire danni: in questi casi è importante riconoscerne l’entità.
Qualora siano presenti gonfiore o addirittura pus e sangue, e nel momento in cui l’animale lecchi insistentemente la zona interessata o eviti di poggiare a terra la zampa, o zoppichi, allora è consigliabile rivolgersi quanto prima al veterinario.
Unghie dei cani: come effettuare un intervento domestico…
Se i danni provocati da una rottura sono limitati è possibile anche intervenire a casa.
Come prima cosa sarà necessario tranquillizzare Fido, per poi rimuovere le parti penzolanti.
In caso di sanguinamento è possibile adoperare una matita emostatica.
La zona va pulita e ispezionata per scongiurare la presenza di pus e gonfiore.
Se la ferita non presenta segni di infezione si passa a disinfettarla e fasciarla, ripetendo tutti i giorni.
Per quanto possibile è necessario anche imporre un po’ di riposo!
Tuttavia, è difficile che un animale ferito sia collaborativo, per cui se notate una particolare agitazione sarebbe meglio rivolgersi al veterinario.