I denti dei cani sono un aspetto fondamentale per la loro salute: la mancata igiene dentale, infatti, può non solo provocare terribili alitosi, ma anche una serie di patologie che potrebbero indebolire il suo organismo e le sue difese immunitarie. E dato che il tuo cane non ha ovviamente la possibilità di lavarseli da solo, dovrai essere tu a capire come pulire i denti al cane e garantirgli un’igiene a prova di gengiviti!
Come pulire i denti al cane?
Utilizzare uno spazzolino a setole morbide è la soluzione migliore per tenere puliti i denti del tuo cane, ma non è assolutamente una missione semplice: i cani spesso si incavolano quando provi a lavargli i denti, dunque è sempre il caso di abituarli sin da cuccioli a tollerare il tuo intervento diretto. Nel caso in cui rifiutassero lo spazzolino, come fare? Esistono dei prodotti realizzati con lo specifico intento di disinfettare la sua bocca e di favorire il mantenimento della sua igiene orale: parliamo di quegli snack che possono essere mordicchiati e che nel mentre rilasciano delle sostanze ideali per combattere la formazione del tartaro. Infine, se opti per lo spazzolino, utilizza sempre e comunque dentifrici per cani privi di xilitolo, tossico per i nostri cuccioli!
Pulire i denti dei cani: quanto conta la dieta?
La dieta del tuo cane è importantissima per favorire una situazione dentale sana e priva di infezioni. Da questo punto di vista, i croccantini ed in generale il cibo secco sono preferibili al cibo umido, in quanto lasciano meno detriti e sono anche ideali per sfregare sui denti eliminando il tartaro. Anche la cane cruda e le verdure crude sono molto indicate, perché non lasciano residui sui denti ed il loro passaggio in bocca aiuta anche a portare via l’eventuale placca depositatasi sulla loro superficie. Infine, gli alimenti a base di calcio sono spesso consigliati: nonostante i cani raramente soffrano di debolezza ai denti, intervenire con il calcio è sempre un modo in più per garantirgli una dentatura forte e resistente!